ATTIVITA’ RICREATIVE E DI INTEGRAZIONE

Aderendo alla Rete dei Comuni Solidali ha sin da subito strutturato una collaborazione con l’Associazione realizzando numerose attività congiunte. A titolo esemplificativo, nella primavera del 2015, è stata organizzata una visita guidata al centro storico di Gioiosa Ionica con il coinvolgimento di tutti gli ospiti del locale progetto territoriale SPRAR, al fine di fornire una migliore conoscenza del territorio. Sempre con lo stesso obiettivo, d’intesa con gli operatori della Rete dei Comuni Solidali, sono state realizzate diverse escursioni nella Vallata del Torbido.

Inoltre, sempre d’intesa con l’associazione Rete dei Comuni Solidali, Ente Gestore del progetto territoriale SPRAR di Gioiosa Ionica, la cooperativa Sankara ha organizzato una competizione sportiva denominata “Torneo dei Popoli” che ha visto il coinvolgimento dei beneficiari SPRAR e di altri stranieri presenti nel comprensorio ospiti di altri progetti territoriali. Il Torneo di calcetto a 5 si è protratto per tutto il mese di agosto e ha visto sfidarsi 6 squadre.

Nel corso del 2015, appurate le velleità musicali dei migranti presenti a Gioiosa Ionica, sono state organizzate delle giornate dedicate ad attività artistiche, con il supporto di esperti locali di musica popolare.
Al fine poi di facilitare un’inclusione più consapevole da parte della cittadinanza, questa cooperativa, sfruttando la collaborazione assai solida con Recosol, ha organizzato una serie di giornate ecologiche che hanno visto il coinvolgimento di numerosi migranti che hanno ripulito il paese insieme ai tanti cittadini residenti.

Nel 2016, in virtù degli obiettivi sopra descritti, Sankara ha supportato le attività necessarie per la partecipazione dei migranti di Gioiosa Ionica alla seconda edizione della “Festa dei Popoli” a Roccella Jonica. Durante questa iniziativa i beneficiari dello SPRAR hanno cucinato piatti tipici delle loro terre, poi offerte ai fruitori dell’iniziativa. Nello spazio assegnato alla cooperativa durante la manifestazione, è stato realizzato anche l’intrattenimento musicale tramite percussioni e balli. Nell’ambito del progetto Solidamente, Finanziato dal Por Calabria FSE 2007 – 2013, ASSE V – Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo Operativo n. 2, la Cooperativa Sankara ha fornito supporto ai partener del progetto nella fase relativa alla stesura del bilancio delle competenze degli utenti del progetto e sulla base di quest’ultime nell’individuazione delle aziende presso le quali realizzare i tirocini formativi. Inoltre, sempre all’interno dello stesso progetto, i membri della Cooperativa hanno fornito supporto agli operatori di sportello nel fornire indicazioni, informazioni e istruzioni ai migranti fruitori del front office. La stessa attività di supporto agli operatori di sportello è stata fornita ai partener del progetto Open.

Con riferimento alle attività di integrazione sociale di tipo sportivo, nel corso del 2018, la Cooperativa ha programmato e realizzato un corso di tennis per beneficiari SPRAR/SIPROIMI, convinta dell’importanza di investire sulle interazioni sociali che ben si coniugano con le attività di squadra.

La cooperativa è partner nel progetto “Integrando” (2019/2020), progetto finanziato dalla Regione Calabria nell’ambito dei percorsi di accoglienza e sviluppo sociale delle comunità locali. Le attività coordinate dal comune di Badolato, capofila del progetto, prevedono il sostegno ad azioni di integrazione lavorativa dei migranti usciti dai circuiti di accoglienza, con l’obiettivo di avviare una rete di economia locale di tipo solidale basata sul lavoro congiunto di migranti ed operatori economici del territorio.