AZIONI DI SOLIDARIETÀ

Importanti per la cooperativa sono anche le attività volte alla tutela di una vita dignitosa ed è per questo che tramite bandi e il proprio network relazionale, vengono portate avanti attività di solidarietà nei confronti dei soggetti in stato di disagio economico. Oltre al canale continuo delle donazioni dei singoli cittadini e di titolari di esercizi commerciali, queste attività sono programmate grazie alla progettazione sociale che ricerca finanziamenti destinatati a queste azioni.

Nell’ambito delle attività volte a contrastare le situazioni di marginalità economica e sociale, la Cooperativa Sankara è stata partner nella realizzazione del progetto “Nessuno resti indietro” a valere sui fondi UNRRA e durante il 2017 è intervenuta in sostegno di famiglie e singoli individui compresi migranti, richiedenti asilo e rifugiati, con la distribuzione di “pacchi” alimentari, offrendo per molti mesi una spesa settimanale di sussistenza.

Nell’ottica del contrasto alle situazioni di marginalità la Cooperativa, grazie ad una donazione di un negozio di abbigliamento di circa 37 mila euro di abiti per donna, nel corso degli anni 2018/2020 ha effettuato anche numerose distribuzioni di vestiario nei confronti di famiglie in situazione di disagio economico.

Nel 2020 in collaborazione con la Rete dei Comuni Solidali, che ha ricevuto in donazione 12.752 euro di scarpe nuove da parte di un commerciante, la Cooperativa Sankara ha provveduto alla loro distribuzione alle persone in stato di bisogno del comune di Caulonia.

Nel corso degli anni 2017/2021 la testata giornalistica www.ciavula.it di cui è titolare la cooperativa è stata il punto di riferimento e attrattore di solidarietà nell’ambito del sostegno all’istruzione, grazie ad una donazione che ha consentito di distribuire libri di testo, cancelleria, abbonamenti autobus/scuolabus alle famiglie in stato di disagio economico.

Nel 2021 la redazione di ciavula.it ha distribuito dei buoni spesa donati dai privati cittadini alle persone economicamente più fragili del territorio.